Plastic Tax al 1 luglio 2021: Come risparmiare con gli imballaggi di cartone

by tonadmin in Eventi | 0 comments

Dal 1° luglio 2021 entrerà in vigore l’imposta sul consumo di plastica monouso, anche detta Plastix Tax. Inizialmente l’entrata in vigore della tassa era prevista per luglio 2020, in seguito posticipata, come da Decreto Rilancio n. 34 del 2020, al 1° gennaio 2021. Ma, poco prima dell’entrata in vigore, la tassa è stata ulteriormente posticipata di sei mesi a causa delle condizioni di difficoltà in cui vertono le imprese dei settori interessati dalla plastic tax. Con tale disposizione si dà attuazione alla Direttiva n. 2019/904/UE destinata a prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente di determinati prodotti in plastica, ogni qualvolta siano disponibili alternative.

Imballaggi in cartone alveolare da carta riciclata: no plastic tax!

La plastic tax rende meno economicamente conveniente ricorrere a imballaggi in plastica monouso per le aziende che ne fanno un utilizzo intensivo, e al contrario agevola le aziende che fanno ricorso ai prodotti riciclati in cartone. Una delle alternative di packaging ecologico possibili consiste nel ricorrere a materiali di imballo a base carta come ECOPAN, specie quando il prodotto da proteggere è voluminoso e pesante. Il cartone alveolare è totalmente riciclabile con facilità nel circuito della carta. Qualora venga “abbandonato” nell’ambiente, non creerebbe quel danno ambientale che la plastica ed i suoi derivati monouso abbandonati generano senza sosta, come tutte le cronache riportano ormai quotidianamente. Il cartone alveolare di produzione Ecopan è un materiale leggero ma resistente, versatile, adatto per molteplici realizzazioni quali:
  • imballo e protezione mobili in kit
  • imballo e protezione prodotti di elettronica
  • imballo e protezione porte blindate o per interni
  • produzione espositori per GDO ecc.
La facilità di taglio e la vasta gamma di opzioni dei pannelli in cartone riciclato ci consentono di mettere a punto materiali ad hoc per ogni esigenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>